Print4All Conference 2021 – Future Factory

15-16 settembre 2021

Milano

“Il domani al servizio dell’uomo”
Nel contesto corrente di costante trasformazione, i modelli di business si spostano verso prospettive umano-centriche, in cui il servizio è componente fondamentale nella vendita di un prodotto, che viene erogato sempre più in associazione a un alto livello di personalizzazione. Questa centralità umana si estende a ogni livello, e si diffonde per tutta la catena produttiva, dal modus operandi di produzione, fino al consumatore finale, che guadagna un servizio con un elevato valore aggiunto. Con ACIMGA IL FUTURO È NOSTRO. ED È UMANO. E all’interno di questo futuro umano Acimga si pone l’obiettivo di raccontare a tutta la supply chain, attraverso la voce e l’esperienza di speaker internazionali di rilievo, le direttrici globali che orientano le prospettive concrete della centralità umana. Future Factory riunisce tutta la filiera della stampa, del converting e del packaging in un grande e innovativo momento di dialogo per un confronto sugli scenari industriali.

IL PROGRAMMA

Primo giorno

Strategie di filiera: Print4All 2022 e Federazione Carta e Grafica

  • Andrea Briganti – Acimga
  • Carlo Emanuele Bona – Fedrazione Carta e Grafica

Italia e Germania a confronto sulla sostenibilità nel packaging
Onorevole Manlio Di Stefano – Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri 

TAVOLA ROTONDA

  • Daniele Barbui – ACE Electrostatic
  • Andrea A. C. Briganti – Acimga
  • Markus Heering – Mechanical Engineering Industry Association (VDMA)
  • Michael Wombacher – POLAR Group

Contesto economico | Le forze che modellano gli anni 2020
Alec Ross – Bologna Business School 

TAVOLA ROTONDA | Offerta Tecnologica A Confronto

  • Marco Calcagni – OMET
  • Aldo Peretti – Uteco Group
  • Daniele Barbui – ACE Electrostatic
  • Laura Della Torre – Simec Group
  • Fabio Vincenzi – Simec Group
  • Luca Magario – Prades 

Organizzazione Sociale | Economia delle piattaforme: una nuova forma di organizzazione?

  • David Stark – Columbia University
  • Ivana Pais – Università Cattolica del Sacro Cuore

Sostenibilità nel packaging
Silvia Zucconi – Nomisma 

Sostenibilità nel packaging: Brand owner a confronto

  • Alessandra Fazio – Nestlè
  • Paride Banzola – Euro Company
  • Giuseppe Scicchitano – Henkel
  • Loris Pedon – Pedon SpA

Modera Armando Garosci –  Direttore Largo Consumo

Secondo giorno

Organizzazione Aziendale | “La responsabilità sociale delle imprese consiste nell’aumentare i profitti”
Bertrand Badré – Blue like an Orange Sustainable Capital 

Responsabilità sociale d’impresa
Andrea Alemanno – Ipsos Strategy3 

TAVOLA ROTONDA | Responsabilità sociale d’impresa: Retailer a confronto

  • Paola Monica Dimaggio – Penny Market
  • Luca Pereno – Leroy Merlin
  • Francesco Mandolini – Esselunga

Modera Armando Garosci – Direttore Largo Consumo

Contesto Legislativo | Leggi globali per un mondo globale
Paola Mariani – Università Bocconi di Milano / Studio Pesce & Associati di Milano 

Contesto Economico
Nouriel Roubini – Stern School of Business della New York University

TAVOLA ROTONDA | Stampatori a confronto

  • Gianluca Castellini – Smurfit Kappa Italia S.p.A.
  • Alberto Palaveri – Sacchital Group – Giflex
  • Domenico Tessera Chiesa – Sales Srl
  • Alberto Luca – Lucaprint Spa
  • Emanuele Bandecchi – Gruppo Rotolito   
Future Factory 2021 - il domani al servizio dell'uomo