Print4All Conference 2024

10-11 luglio 2024

Ospedaletto di Pescantina

Print4All Conference rappresenta un punto di incontro cruciale per l’intera industria della stampa, è un progetto di sistema che si pone l’obiettivo di essere uno strumento al servizio di tutte le community del comparto, con la precisa volontà di implementare la coesione della filiera per continuare ad assicurarne crescita, longevità e sostenibilità.

IL PROGRAMMA

10 luglio

Aperitivo di benvenuto, seguito da cena conviviale

11 luglio - Mattina

Benvenuto e introduzione

  • Daniele Barbui, Presidente Acimga
  • Antonio Maiorano, Presidente Argi
  • Paolo Pizzocaro, Fiera Milano, Exhibition Director Print4All
    Modera: Enrico Barboglio, Direttore Acimga & ARGI

Federazione Carta Grafica: andamento di filiera 2023/2024

  • Michele Bianchi, Presidente Federazione Carta e Grafica
    Introduce: Raffaele Angelillo, Editorial Content & Digital Specialist Stratego Group

Analisi dei trend dei mercati di stampa italiani
Conoscere il settore per comprendere le sfide del mondo del printing e anticipare i cambiamenti, adattando le proprie strategie aziendali alle nuove dinamiche del mercato.

  • Stefano Portolani, Senior Analyst Centro Studi Printing Stratego Group
    Introduce: Andrea Spadini, Editor in Chief Converter Italy

Le innovazioni tecnologiche nel post drupa
Quali evoluzioni attendono il mercato dopo le novità tecnologiche e i trend di stampa presentati dagli espositori a Düsseldorf?

  • Pat McGrew, Managing Director McGrew Group
    Introduce: Chiara Bezzi, Editor in Chief Innovative Press

Laboratori in sessioni parallele

  • Think Differentiation – Come affrontare il nuovo mercato della stampa – A cura di Omet
    • Massimo Bellingardi, Marketing Coordinator Omet
  • The Power to Move – Canon @Drupa – A cura di Canon
    • Marco Dusi, DP&S Marketing & Innovation Canon Italy
  • L’integrazione della tecnologia digitale con focus sulla tecnologia inkjet scalabile – A cura di Fujifilm
    • Mario Gazzani, Technical Sales & BD Manager Fujifilm

11 luglio - Pomeriggio

Intelligenza Artificiale: introdurre l’innovazione nelle aziende di stampa
L’intelligenza artificiale come strategia per rimanere al passo coi tempi e soddisfare le esigenze sempre più complesse dei consumatori, attraverso l’integrazione di soluzioni personalizzate e una migliore gestione dei processi aziendali.

  • Andrea Camisani, Research Director Camozzi Group
    Introduce: Marco Picasso, Direttore Metaprintart

Laboratori in sessioni parallele

  • Apri le porte alla co-innovazione – A cura di Ricoh
    • Mario Riani, product manager for continuous forms printers Ricoh
  • Innovazione efficienza e sostenibilità: ecco come Kyocera Document Solutions interpreta la rivoluzione industria 5.0 – A cura di Kyocera Document Solutions
    • Alessandro Mambretti, Expert Production Print Solutions Kyocera Document Solutions
  • FlexoDigital Printing Technology – The Revolution in the Flexible Packaging Market – A cura di Uteco
    • Andrea Caselli, Southern Europe Sales Manager & Product Marketing Coordinator Uteco

Le necessità dei brand e l’interpretazione dei designer

L’importanza della collaborazione e della comprensione reciproca, in un contesto in cui l’immagine e la percezione del brand sono cruciali per il successo sul mercato e i designer devono saper tradurre esigenze e valori in linguaggi visivi efficaci.

  • Tiziano Saitta, Creative Director Arteficegroup
  • Giovanna Guglielmi, Operations Manager Creostudios
  • Eladia Sillo, Senior Project Manager Creostudios
  • Emanuela Sala, Vicepresidente AISM, Sez. Milano
  • Marco D’Arminio, Responsabile delle Relazioni esterne AISM sez. Milano
  • Annalisa Armani, Marketing & Communication Director Tommasi Family Estates
    Modera: Michela Pibiri, Editor in Chief PRINTLovers

Ma si può fare? Come le competenze degli stampatori concretizzano le esigenze di comunicazione del domani

Capacità di adattamento, comprensione delle esigenze dei brand e sviluppo strategico di soluzioni innovative: il ruolo cruciale degli stampatori nel mondo della comunicazione in continua evoluzione.

  • Mauro Adario, CEO Varigrafica
  • Federico Cozza, CEO Leaderform
  • Neni Rossini, Presidente SIT Group
  • Rita Lancia, Responsabile Marketing ICO
    Moderano: Alexia Rizzi, Editor in Chief Il Poligrafico,
    e Luca Maria De Nardo, Editore COM.PACK

IL VIDEOREPORT

LA PHOTOGALLERY

Mercoledì 10 luglio - La serata

Giovedì 11 luglio - Il convegno