La stampa green alla Print4All Conference

Il tema cruciale della sostenibilità sarà presente a Print4All Conference, per sensibilizzare ancora di più un mercato che ogni anno produce globalmente più di 400 milioni di tonnellate di carta e cartone (dati FAO riferiti al 2016) e più di 1 milione di tonnellate di inchiostro solo in Europa (dato dell’associazione europea degli inchiostri da stampa, Eupia).

Ridurre, riutilizzare, recuperare. Queste le parole chiave in cui si traduce la sostenibilità ambientale della filiera della stampa e della comunicazione, anche grazie all’introduzione di normative europee nazionali a tutela del territorio. Negli ultimi anni la gestione e lo sviluppo di tecnologie che limitino l’impatto inquinante dei prodotti da stampa sono diventati una priorità per le aziende del settore.

Il green printing, ossia la stampa ecosostenibile, è ormai un leitmotiv nelle strategie di marketing di molte aziende. Dalla lavorazione delle materie prime alla composizione degli inchiostri, al riutilizzo e allo smaltimento dei manufatti che hanno esaurito il loro ciclo vitale, l’obiettivo è di essere sempre più green.