Programma

Giovedì 21 marzo

13.45 – Welcome Coffee

14.30 – Apertura convegno e saluti

Aldo Peretti, presidente ACIMGA
Antonio Maiorano, presidente ARGI
Simona Greco, direttore manifestazioni Fiera Milano

14.40 – Keynote

FUTURE OF PRINTING BUSINESS

Alberto Mattiello, autore di Mind The Change (Guerini Next, 2017) e Marketing Thinking (Egea, 2017), insegna Innovazione Digitale presso l’Università Bocconi e guida il Future Thinking Project – J. Walter Thompson, Miami, USA.

Come l’intelligenza artificiale, l’Internet delle Cose, lo Smart Manufacturing e l’Industria 4.0 potranno impattare un percorso di trasformazione digitale della filiera della grafica e comunicazione, e delle aziende in generale? Le tecnologie emergenti stanno generando una forte aspettativa sull’impatto che avranno nel business. Quali i benchmark e le esperienze alle quali ispirarsi?

15.20 – Panel

Andrea Caselli, Uteco
Rossano Lambertini, S.I.T.

15.50 – Coffee Break

16.10 – Keynote

FUTURE OF PRINT MARKETS

Carlo Alberto Carnevale Maffè è SDA Professor di Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi School of Management.
Ron Gilboa è Group Director presso Keypoint Intelligence-InfoTrends

Stampa analogica o digitale? Vale la pena investire in innovazione per offrire ai clienti servizi a valore aggiunto? Quali sono le tecnologie più richieste e quelle più utilizzate? Carlo Alberto Carnevale Maffè intervista Ron Gilboa.

16.50 – Panel

Paolo Grasso, Omet
Gianmatteo Maggioni, I.C.R.
Marco Borali, Ario
Marco Sachet, Istituto Italiano Imballaggio

17.20 – Tavola Rotonda sulla Sostenibilità

Eliana Farotto (R&D Manager – Comieco)
Michele Guala (Presidente Giflex)
Amelio Cecchini (Presidente Gifco)
Carlo Emanuele Bona (Referente Industria 4.0 – Federazione Carta e Grafica)

18.00 – Keynote Speech

Ducati: la gestione del printing vista da un brand globale

Enrico Peroni, Brand Design Manager Ducati

Enrico Peroni porta sulla ribalta di Print4All Conference la complessa ed affascinante gestione di un brand di grande notorietà globale, comunicando l’identità che contrassegna le motociclette, gli accessori e, attraverso questi elementi, un intero stile di vita.

Questa attività si avvale di una gamma molto ampia di prodotti stampati: dai grandi formati degli allestimenti visual dei punti vendita, degli stand fieristici e degli eventi di presentazione, alle funzioni più tradizionali come brochure e cataloghi, le confezioni degli accessori e dei capi d’abbigliamento tecnico, per arrivare agli imballi che proteggono e firmano le culle metalliche in cui sono trasportate le motociclette. Tutte declinazioni che, in parallelo con le presenze sui diversi canali digitali, devono risultare coerenti fra loro, funzionali all’affermazione della brand identity e del sistema di valori che parte dalla moto, prodotto “core” dell’azienda, e costruisce intorno un mondo di esperienze, di community di prodotti collaterali e di servizi.

Una simile strategia vale per un top brand come Ducati e, allo stesso modo, in debita scala – come evidenzierà Peroni nel suo keynote -, è applicabile ad ogni realtà aziendale che deve presentarsi con un’identità coerente in tutti i touch point e in tutti gli altri momenti di comunicazione e visione del brand.

18.30 – Chiusura lavori

18.45Party4All

Una serata dedicata al networking ma soprattutto al divertimento, il Party4All prenderà il via nel cuore di Milano alla POSTERIA, via Giuseppe Sacchi 5/7. Ti aspettiamo il 21 marzo alle 20:00, un’occasione in più per conoscerci, un party che ti porterà verso una nuova esperienza di entertainment e a goderti un’atmosfera di gaming e musica. Preparati a vivere la festa più divertente dal Big Bang! Iscriviti subito, esci dalla sfera delle insane creature irragionevoli che si iscrivono all’ultimo momento! Chi arriva prima, prima si diverte, arriva prima va allo specchio magico InstaGlam, balla e perché no, arriva prima anche al buffet.🙂

Venerdì 22 marzo

09.00 – Welcome Coffee

09.30Keynote Speech

Sergio Spaccavento, Executive Creative Director Conversion

Sergio Spaccavento è direttore creativo esecutivo di Conversion Agency, l’agenzia che ha fondato con l’aiuto di due soci.  Nella sua carriera ha lavorato in agenzie internazionali e italiane, sia di medie che di grandi dimensioni, come art director e copywriter su tutti i media: dall’ATL al social. È anche autore di programmi televisivi e radiofonici (“Mario” di MTV, Lo ZOO di 105) e co-sceneggiatore di Italiano Medio. Nel 2015 ha vinto gli MTV Awards, è stato nominato ai nastri d’argento, ed è stato giurato in diversi Festival di Pubblicità internazionale tra cui Cannes Lions.

10.00 – Keynote

FUTURE OF CUSTOMER EXPERIENCE

Daniele Pes, presidente di Corner Stones, membro del board di InnoVits, cofondatore di ILooxs Tech & Grycle

La trasformazione digitale ha modificato i modelli di comunicazione fra gli esseri umani e sta ridefinendo le nostre norme sociali. In che misura questa evoluzione sta modificando le priorità dei bisogni dei nostri clienti? La sfida insita nell’evoluzione della relazione azienda-clienti ha implicazioni profonde nella trasformazione delle imprese che, per quanto innescata da quella digitale, si fa culturale, organizzativa, umana. Mentre il marketing delle imprese consolidate si scervella per qualificare e classificare il comportamento dei Millennial (Gen Y), bussa alle porte una nuova generazione di consumatori, che timidamente iniziamo ad ascoltare: la generazione Z, che non ricorda un’epoca in cui internet non esisteva ed è ultra connessa. Daniel Pes illustrerà come le aziende possono diventare “responsive” in questo nuovo scenario.

10.40 – Panel

Enrico Monteverdi, HP
Antonio Lafranceschina, A.C.M.
Gaia Fabiani, HUD
Luca Simoncini, Ghelfi Ondulati

11.10 – Coffee Break

11.30 – Keynote

FUTURE OF PRODUCT & PROCESS INNOVATION

Ivan Ortenzi, economista con Executive Master specializzazione in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso l’ESADE, oggi è in Bip come Chief Innovation Evangelist e Partner.

Le dinamiche esponenziali di tecnologie 4.0, comportamenti e informazioni stanno influenzando i modelli di business esistenti e ne creano di nuovi, cambiando l’equilibrio del nostro stile di vita, delle nostre architetture sociali, il modo in cui costruiamo e utilizziamo i prodotti e i servizi. Un viaggio nel futuro, dove l’innovazione abbraccia processi e materiali.

12.10 – Panel

Andrea Dallavalle, Koenig & Bauer
Alberto Palaveri, Sacchital
Luca Boni, Huber Group
Massimo Ramunni, Two Sides

12.40 – Conclusione lavori e annuncio Print4All 2021

Giuseppe Garri, Fiera Milano, Exhibition Manager Print4All

13.00 – Arrivederci Lunch

14.30 – I Main Sponsor incontrano la stampa

le testate internazionali della filiera della grafica e della comunicazione saranno presenti alla conferenza stampa dove i Main Sponsor potranno fornire un aggiornamento sulle proprie novità e iniziative. I giornalisti provengono da Europa, Stati Uniti, Israele, Egitto, Libia Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e India. L’incontro è organizzato grazie al contributo di ITA (Italian Trade Agency) – l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.